capelli che si spezzano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi tiene alle proprie chiome se ne prende cura ogni giorno, e non c’è incubo peggiore di quello di chi veda i propri Capelli che si spezzano senza sapere cosa fare e come poter rimediare a questo problema.

Le cause che si possono trovare alla base di questo problema sono molteplici, e spesso la rottura delle chiome è data da una combinazione di fattori differenti, e non da un solo elemento errato.

Ma non bisogna disperare, poiché ad ogni problema corrisponde una soluzione ottimale da mettere in pratica. 

Capelli che si spezzano: le cause

Ritrovarsi con capelli danneggiati e che si spezzano non è certo piacevole, e spesso ci si potrebbe chiedere il motivo di questa fragilità dei fusti.

In primo luogo, i capelli possono essere danneggiati già durante la fase del lavaggio. Utilizzare shampoo aggressivi e non usare il balsamo sono scelte che possono rovinare molto le chiome e portare, alla fine, ai famigerati Capelli che si spezzano.

Anche dopo il lavaggio bisognerà utilizzare alcuni accorgimenti, in grado di evitare che le lunghezze subiscano dei danni e che arrivino a spezzarsi in modo irrimediabile.

Infatti, i capelli bagnati sono sicuramente più fragili rispetto a quelli asciutti, in quanto perdono un po’ di elasticità. Sarà, quindi, da evitare il passaggio del pettine a denti stretti sui capelli bagnati ed anche la frizione energica effettuata con l’asciugamano, che dovrà, invece, essere utilizzato soprattutto per tamponare il cuoio capelluto e le lunghezze.

L’asciugatura, poi, dovrà avvenire con il phon posto a temperature non troppo elevate, in modo da non seccare in modo istantaneo i capelli rovinandoli in modo visibile e rendendoli davvero indisciplinati.

Anche l’utilizzo di alcuni prodotti per lo styling può non aiutare affatto i capelli a rimanere in salute. Un esempio è sicuramente costituito dalla lacca e dal gel. Entrambi questi prodotti, infatti, fissano i capelli ma li rendono anche molto più “vetrosi” e il passaggio successivo della spazzola può provocarne la rottura e il danneggiamento.

Ecco che, quindi, diventa necessario mettere in pratica alcuni consigli per evitare di rovinare i capelli.

Capelli che si spezzano: i gesti necessari

 

Come prima cosa, per evitare di danneggiare i capelli, sarà necessario prepararli adeguatamente al lavaggio. Per farlo si dovranno pettinare le chiome prima di passare ad acqua e shampoo, in modo da eliminare i nodi più tenaci.

Per evitare, inoltre, di pettinare in modo errato i capelli, si dovrà iniziare dal fondo, eliminando tutti in nodi presenti sulle punte, e si potrà passare alla parte più vicina al cuoio capelluto solo in un secondo momento.

Per lavare i capelli sarà necessario scegliere uno shampoo adeguato, delicato e nutriente, che possa pulire senza eliminare le sostanze protettive presenti a livello naturale su capelli e cute.

E per trattare i Capelli che si spezzano si dovrà certamente utilizzare il balsamo: anche in questo caso, lo si dovrà scegliere con caratteristiche che rispettino i capelli e che siano in grado di nutrirli senza appesantirli, e lo si dovrà applicare solo sulle lunghezze.

Finito il lavaggio, si avvolgeranno i capelli in un panno, meglio se appositamente creato per i capelli, come quelli in microfibra, per eliminare l’acqua in eccesso.

Non si dovrà strofinare e i capelli non dovranno essere strizzati assolutamente! L’acqua verrà assorbita naturalmente dall’asciugamano e si potrà passare all’asciugatura solo dopo almeno cinque minuti di posa con il panno.

Il phon dovrà essere utilizzato con parsimonia e solo alle temperature più basse: soprattutto durante la bella stagione si potrà approfittare del caldo per passare ad un’asciugatura naturale.

Capelli che si spezzano: cosa evitare?

Per non avere capelli rovinati sarà necessario tenersi lontani da alcuni elementi che possono intaccare la struttura dei fusti.

In primo luogo, bisognerà cercare di evitare l’utilizzo continuo di piastre ed arricciacapelli, in grado di alterare notevolmente la struttura dei capelli stessi.

Anche le acconciature andranno studiate in modo da non danneggiare le lunghezze: no a quelle troppo strette e lavorate, da riservare solo alle occasioni speciali. Infatti, tirare troppo i capelli limita molto la circolazione a livello del cuoio capelluto, indebolendo i fusti sin dalle radici.

Infine, si dovranno evitare anche le tinte continue, soprattutto quelle contenenti ossigeno ed ammoniaca. Esistono molte tinte naturali, in grado di rispettare i capelli e di nutrirli durante la colorazione. Allo stesso modo, per preservare i capelli sani, non si dovrà optare per l’utilizzo della permanente che, come indica il suo stesso nome, modifica la struttura e la forma di ogni capello in modo irreversibile.

 

Si potranno ottenere riccioli belli e naturali anche con i semplici bigodini di spugna, oppure con alcune pieghe, realizzabili anche senza l’uso del calore.

 

Capelli che si spezzano: l’aiuto dell’olio

Ma nel caso in cui i vostri capelli siano già rovinati, sarà comunque possibile intervenire, con prodotti anche economici e facili da trovare.

Tra questi si devono sicuramente annoverare gli oli, in grado di ristrutturare i capelli dalla radice alle punte e di donare loro bellezza, corpo e setosità.

 

Un olio molto ricco e adatto alle vere e proprie situazioni di emergenza è sicuramente l’olio di ricino, con il quale si potranno fare, una volta alla settimana, degli impacchi pre shampoo da lasciare in posa almeno una trentina di minuti, prima di passare al normale lavaggio.

Molto buono è anche l’olio di argan, ricco e corposo, in grado di lasciare i capelli lucidi e spesso molto ben tollerato.

Nel caso in cui si abbiano i capelli grassi, si potrà optare per l’olio di cocco, che è più leggero ma che da secoli è utilizzato, soprattutto da alcune popolazioni, allo scopo di riportare i capelli ad una situazione di salute e di forza.

 

Anche l’olio di jojoba è ottimo in questi casi ed è adatto anche a chi abbia i capelli fini e che tendano ad appesantirsi.

 

E per lavare via gli oli sarà comunque necessario evitare, se si abbiano i Capelli che si spezzano, di utilizzare l’acqua bollente: questa tenderà a seccare nuovamente capelli e cute, vanificando l’ottima azione dell’olio appena utilizzato.