capelli colorati

Il proprio colore naturale a volte può non soddisfare, oppure per molti è necessario ricorrere alle tinte per coprire i capelli bianchi, ma per tutti i Capelli colorati è necessario avere bene in mente una routine per poterli trattare al meglio e per evitare sia che il colore sbiadisca in fretta, sia che i fusti si rovinino ancora di più dopo la tintura.
La tinta, infatti, modifica la struttura del capello e a seconda del tipo di colorazione (permanente, semipermanente o riflessante) il capello può risentirne in  modo più o meno rilevante rovinandosi e perdendo di tono e di elasticità.
Tuttavia, anche i capelli colorati possono godere di ottima salute, sarà sufficiente tenere a mente alcuni consigli che potranno riportare ogni fusto all’originaria bellezza senza troppa fatica.

Capelli colorati : shampoo e balsamo più adatti


La detersione è il primo passo che ogni persona, anche con i capelli colorati, dovrà mettere in pratica per avere chiome sempre belle e in ordine. Tuttavia, non tutti gli shampoo e i balsami possono essere adatti ai Capelli colorati che necessitano di particolari cure e di accorgimenti specifici.
Cominciando proprio dallo shampoo, è necessario specificare come tale prodotto dovrà, ovviamente, essere stato studiato appositamente per i capelli tinti. Gli ingredienti che dovrà contenere, infatti, dovranno aiutare il capello a rimanere bello e brillante e dovrà consentire al colore di non sbiadire in fretta.
Sono ottimi i prodotti contenenti antiossidanti ed elementi nutritivi che, insieme, consentono di ridurre l’incidenza del tempo e degli agenti atmosferici sul capello e, allo stesso tempo, andranno a nutrirlo e ad eliminare la secchezza che, tipicamente, accompagna il periodo successivo alla tintura.
Gli ingredienti migliori saranno sicuramente le vitamine, tra cui la Vitamina E, e anche la cheratina, che consente di ricostruire la struttura del capello.
Lo shampoo dovrà, invece, essere privo di solfati che vanno ad opacizzare in modo evidente il capello, giorno dopo giorno.
Anche il balsamo dovrà rispettare questi criteri e dovrà essere arricchito da ingredienti molto nutrienti e protettivi. Soprattutto in estate sarà, infatti, necessario evitare che il sole possa andare a modificare le caratteristiche della tinta originaria con la sua azione schiarente.

Capelli colorati: maschere e prodotti a secco

Un elemento fondamentale, ottimo allo scopo di riportare il capello alla sua struttura originaria e con l’obiettivo di renderlo più elastico e corposo, è costituito certamente dalla maschera.
Si trovano prodotti già per cifre inferiori ai dieci euro in tutti i supermercati ma non sono adatti allo scopo poiche di scarsissima qualità con la quasi asseza di materie prime, sicuramente meglio acquistarli online o dal parrucchiere di fiducia: saranno maschere da applicare dopo lo shampoo e che garantiranno una durata superiore della colorazione, idratando il capello in profondità e andando anche a riparare gli eventuali danni già presenti a livello dei fusti. Queste maschere dovranno contenere, come accade per gli altri prodotti, ingredienti antiossidanti ed elementi idratanti, con una particolare attenzione e preferenza per gli oli e i “burri” (come il burro di karité) o gli olii di argan che aiutano davvero le chiome a riconquistare la loro bellezza.

Le maschere per Capelli colorati andranno applicate almeno una volta alla settimana, due nel caso in cui i fusti siano particolarmente rovinati e sia necessaria una ristrutturazione profonda. L’applicazione andrà effettuata sulle lunghezze e non a livello delle radici, per evitare di ungere il cuoio capelluto. Successivamente si passerà al risciacquo e all’asciugatura. Oltre ai prodotti da utilizzare sui capelli bagnati, esistono anche maschere e oli secchi da applicare sui capelli asciutti. Questi consentono la creazione di film invisibili che proteggono il capello e lo rendono più bello e resistente, garantendo anche luminosità duratura. Si potranno spruzzare sui capelli e poi si passerà al normale styling, sempre cercando di non esagerare con la spazzola.

Capelli colorati: la ristrutturazione profonda

Nel caso in cui i capelli siano rovinati a causa delle colorazioni ed abbiano perso tono e luminosità in modo evidente, sarà necessario correre ai ripari ed utilizzare prodotti specifici per la ristrutturazione. Tra questi i migliori sono sicuramente le lozioni, soprattutto quelle in fiale monodose. Queste, infatti, possono essere applicate sui capelli bagnati, dopo il lavaggio, e si potrà procedere successivamente alla normale asciugatura.
Le fiale hanno il vantaggio di poter trattare i Capelli colorati mantenendo inalterata la validità degli ingredienti, in quanto saranno sigillate sino al momento dell’utilizzo. Le migliori fiale per capelli colorati e spenti contengono ingredienti come la cheratina: questa proteina è la base costitutiva del capello e il suo utilizzo consentirà alle chiome di riprendersi in fretta. All’inizio potrà essere necessario utilizzarle due volte alla settimana, passando ad un trattamento di mantenimento, con una fiala alla settimana, dopo un mese.


Capelli colorati: lo styling e le acconciature


Uno dei nemici dei capelli, sia nel caso in cui questi siano colorati, sia qualora si tratti di capelli non trattati, è sempre il calore.  Il phon troppo caldo e l’utilizzo sistematico e continuo di piastre liscianti e di arricciacapelli non gioverà alla salute delle chiome. Il calore, infatti, altera la struttura del capello portandolo a diventare secco e rigido, ed eliminando il film protettivo che la natura ha posto su di esso, proprio allo scopo di proteggerlo.

Durante l’asciugatura, quindi, si dovrà limitare la temperatura del phon e lo si dovrà tenere distante dal cuoio capelluto. Per creare acconciature invidiabili si potranno utilizzare i bigodini di spugna, ottimi anche per l’uso durante la notte, e sistemi che non richiedano la presenza delle alte temperature. Inoltre, prima dell’asciugatura si potranno utilizzare prodotti termoprotettori per capelli : questi limitano i danni causati da spazzola e phon, consentendo anche al colore di durare più a lungo.

Anche l’uso di qualche goccia di olio di argan, da applicare soprattutto sulle punte, aiuterà i capelli a mantenere la normale idratazione e ridurrà l’ossidazione del colore.


Infine, soprattutto durante il periodo estivo, si dovrà utilizzare un prodotto per la protezione del colore da applicare prima dell’asciugatura. Questi sono veri e propri filtri per le chiome che andranno protette come accade per la pelle e andranno applicati anche nel caso in cui non si vada al mare. In questo modo non ci si ritroverà con un colore brutto e opaco alla fine delle vacanze.