Uno degli inconvenienti più temuti da tutti coloro che amano sentirsi ed apparire sempre al meglio è costituito dai famigerati Capelli con forfora. Questo tipo di manifestazione è molto fastidiosa, ma non è dipendente dalla volontà di chi si trovi ad affrontarla: dipende dalla produzione eccessiva di sebo da parte del cuoio capelluto, che lo rende sensibile e che lo porta a desquamarsi eccessivamente.

Non solo, è proprio un lievito il responsabile della produzione della forfora e delle sue fastidiose squame: ecco perché risulta necessario riequilibrare la pelle per cercare di ridurre la comparsa della forfora.

Esistono, quindi, prodotti specifici, ma anche gesti da compiere, per riavere a disposizione una cute sana e non doversi più preoccupare di ripulirsi di continuo le spalle.

Capelli con forfora: gli shampoo adatti

 La forfora può essere di due tipi: forfora secca oppure grassa. Nel secondo caso si tende sempre a cercare di purificare eccessivamente il cuoio capelluto, con il risultato di renderlo ancora più soggetto a questo problema. Infatti, diversamente da quanto si potrebbe pensare, questo tipo di cute è molto sensibile e risente anche dei più piccoli traumi e cambiamenti.

Lo shampoo più adatto dovrà rispettare tutta una serie di regole, in grado di renderlo il prodotto perfetto per la propria situazione.

Come prima cosa, ci si dovrà tenere alla larga dai prodotti troppo aggressivi. Questi, infatti, sensibilizzano ancora di più il cuoio capelluto, che reagirà con la produzione di una quantità di forfora ancora più elevata.

Si eviteranno, quindi, gli shampoo antiforfora contenenti tensioattivi (che sono quelle componenti che rendono lo shampoo molto schiumogeno), e che possono contenere siliconi e parabeni, molto dannosi per il capello e per la sua cute.

Inoltre, non si dovrà sgrassare eccessivamente il cuoio capelluto, ma lo si potrà fare con i prodotti giusti, come i detergenti contenenti limone o Tea Tree. Il primo purifica limitando anche l’infiammazione che potrà essere presente a livello di cute; il secondo aiuta in modo notevole a riequilibrare l’azione delle ghiandole sebacee.

Acquistando anche solo l’olio essenziale lo si potrà utilizzare aggiungendolo allo shampoo, oppure per impacchi topici da effettuare una volta alla settimana, poiché questo tipo di olio è uno dei pochi utilizzabili senza la necessità di diluizione.

Alcuni shampoo contengono troppo olio, quindi sarà sempre necessario controllare gli ingredienti, per evitare di ingrassare ulteriormente i cuoio capelluto durante il lavaggio. Avere a disposizione un detergente che contenga Zinco e il Selenio aumenterà le possibilità di ridurre la sensibilità della cute, e ovviamente anche la conseguente forfora. Infine, anche la presenza di molte vitamine, dalla A alla Vitamina E, può essere molto utile per aiutare la cute. Anche il gruppo delle Vitamine B sarà molto adatto a questo tipo di capelli.

Combattere la forfora: l’uso del balsamo

 Diversamente da ciò che si potrebbe pensare, anche i capelli con forfora possono essere trattati con il balsamo. Sarà necessario scegliere, infatti, prodotti in grado di aiutare la parte delle lunghezze a riequilibrarsi, senza appesantirsi. Saranno ottimi i prodotti leggeri ma nutrienti, contenenti ingredienti lenitivi, come l’aloe vera, che è un vero concentrato di elementi nutritivi e che è anche in grado di agire su eventuali danni presenti sui fusti.

Ovviamente, sarà bene applicare il prodotto solo sulla parte lunga dei capelli, per evitare, soprattutto nel caso in cui si soffra di forfora grassa, di peggiorare la situazione.

Capelli con forfora: le lozioni

 La lozione, con la sua formulazione più liquida rispetto a quella di altri prodotti, è stata usata come prodotto antiforfora per molto tempo.

Le nuove produzioni sono migliorate rispetto al passato, in quanto consentono di aiutare il cuoio capelluto senza seccarlo troppo, come purtroppo accadeva in passato per la presenza, tra gli altri ingredienti, dell’alcol. Le lozioni antiforfora contengono ingredienti riequilibranti e lenitivi, come lo Zinco, in grado di riportare la cute ad una situazione di normalità, ma anche la presenza di oli essenziali, come quello di Salvia e di Tea Tree, aiuterà nell’azione di riequilibrio.

Le lozioni per capelli con forfora sono presentate sia in confezioni grandi, sia in fialette monodose, che possono essere applicate tutte in una volta. Il vantaggio delle dosi più piccole è immediatamente visibile: il prodotto non si deteriorerà e manterrà intatte le sue caratteristiche sino al momento dell’utilizzo.

La lozione può essere applicata con una frequenza anche giornaliera, in modo da tenere sempre sotto controllo quelle che sono le manifestazioni legate alla forfora secca o alla forfora grassa. Inoltre, spesso la lozione aiuta a ridurre il prurito che la forfora comporta, limitando, quindi, anche i danni provocati qualora si tenga a grattare la testa.

Eliminare la  forfora: i gesti fondamentali

 Nel trattare i Capelli con forfora saranno poi necessari alcuni accorgimenti, in grado di aiutare ancora di più la pelle e i capelli a ritornare alla normalità.

Come prima cosa, durante il lavaggio usare uno shampoo antiforfora sarà necessario evitare massaggi troppo energici, soprattutto se effettuati con le unghie. Il cuoio capelluto con forfora è sempre molto sensibile e potrebbe irritarsi ancora di più. Anche la temperatura dell’acqua sarà essenziale: bisognerà assestarsi attorno ad una temperatura media, con acqua né troppo calda né troppo fredda. Infatti, chi abbia i capelli con la forfora saprà che il cuoio capelluto è simile alla pelle molto delicata, che tende ad arrossarsi con gli sbalzi di temperatura e a prudere ancora di più.

Anche lo styling dovrà essere mirato e sarà necessario evitare quei prodotti che, a contatto anche con una cute normale, producano residui e secchezza. Esistono lacche e spume adatte anche a chi abbia la forfora. Ci si dovrà trattenere al massimo e si dovrà cercare anche di evitare di toccare continuamente capelli e cute, per non peggiorare la situazione.

Infine, per chi abbia a che fare con la forfora è necessario limitare l’uso di alcuni accessori, anche se in alcuni casi questo può diventare quasi una forma di difesa. Usare, ad esempio, continuamente cappelli e berretti soffocherà ancora di più la cute e ne provocherà delle reazioni avverse. Anche l’utilizzo di foulard non sarà adatto a chi abbia la forfora.