capelli grassi

Il problema dei capelli grassi è spesso legato allo stato della cute del soggetto. Spesso coloro che presentano questa sintomatologia presentano anche altre aree della pelle molto grasse e spesso contenenti foruncoli, pori dilatati, acne.
La causa della cute grassa risiede nell’eccessiva produzione di sebo: ciò rende i capelli oleosi, unti e appiccicosi. Passando attraverso i follicoli piliferi il sebo viene infatti riversato sui capelli mischiandosi con i detriti cellulari, i grassi derivati dall’epidermide e con il sudore.
Il sebo ha la funzione di stimolare l’idratazione cutanea, lubrificando ed impermeabilizzando il fusto del capello rendendolo di conseguenza più resistente e robusto.
In caso di ipersecrezione sebacea, le funzionalità del sebo vengono alterate mettendo a repentaglio la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Quali sono le cause dei capelli grassi ?

– stress
– fattori nervosi
– squilibri ormonali
– disturbi di tipo digestivo
– autointossicazione e disturbi dell’alimentazione
– iperidrosi

Per ridurre l’eccessiva produzione di sebo è consigliato aumentare la frequenza dei lavaggi con uno shampoo delicato ad azione sebo-equilibrante, che consente di liberare la cute da un eccesso di sebo facendo “respirare” i capelli, abbinando una maschera per capelli grassi all'argilla bianca con effetto astringente e proprietà antibatteriche ed antisettiche.
Molto importante è non asciugare i capelli ad elevate temperature perché in questo modo si fluidifica il sebo incrementandone drasticamente la produzione.
I trattamenti di ultima generazione agiscono in profondità nella cute influenzando l’attività dei follicoli. Infine i trattametni laser migliorano la vascolarizzazione cutanea ostacolata dalla pressione che il sebo in eccesso.
I capelli grassi possono non rappresentano solo una fastidiosa anomalia estetica, ma sono il sitomo di un malfunzionamento della cute che può danneggiare i capelli aumentandone la caduta.

Ogni tipo di capelli dovrebbe essere trattato con prodotti specifici per capelli grassi e sarebbe necessario scegliere ciò che sia in grado non solo di non rovinarli, ma anche di valorizzarne alcune caratteristiche. Spesso si pensa che solo i capelli problematici, come quelli secchi e rovinati, vedano la necessità di utilizzare uno shampoo e un balsamo dedicati, ma questo non è per nulla vero.

Come combattere i capelli grassi

Anche i Capelli Grassi richiedono cure e attenzioni, soprattutto allo scopo di regolare la produzione di sebo e di riportare la situazione alla normalità. E se non esistono capelli sempre e assolutamente grassi, sono presenti in commercio prodotti specifici per tutte le diverse varianti di chioma.

Infatti, spesso questi tipi di capello sono spesso grassi alle radici e più secchi a livello di fusti e di punte. Ecco perché è sempre necessario curarli con precisione, senza incorrere negli errori più comuni.

Shampoo specifico per capelli grassi

 Lo shampoo è il primo passo per prendersi cura dei capelli che tendono a diventare oleosi. Diversamente da quanto si potrebbe pensare non è necessario eliminare tutto il sebo con lavaggi aggressivi che, anzi, portano al così detto effetto rebound, cioè alla successiva produzione di ancora più sebo da parte della cute.

Ecco perché lo shampoo per capelli grassi dovrà avere alcune caratteristiche fondamentali. In primo luogo, si dovranno evitare i prodotti che contengano i siliconi, i quali fanno apparire in un primo momento i capelli molto più belli, ma che poi li rovinano e li appesantiscono molto velocemente.

Allo stesso modo, è necessario tenersi alla larga dai detergenti che producano troppa schiuma, anch’essa dannosa sia per i fusti sia per il cuoio capelluto. I tensioattivi, infatti, sono molto dannosi per pelle e capelli e rovinano entrambi anche dopo pochi utilizzi.

Uno shampoo dedicato a capelli che tendono a diventare grassi dovrà, quindi, contenere ingredienti purificanti ma anche elementi in grado di curare la cute. Uno di questi è sicuramente l’Aloe vera, capace sì di pulire efficacemente, ma anche anti infiammatoria e lenitiva.

Anche i detergenti che contengano ingredienti come il limone saranno molto adatti, in quanto questo frutto purifica senza danneggiare. Infine, il contenuto in vitamine, come quelle del Gruppo B, è un elemento in più che può far propendere per l’acquisto di uno shampoo dedicato ai capelli che tendano ad appesantirsi.

Capelli grassi, come utilizzare i Trattamenti

Si potrebbe pensare che i capelli grassi non necessitino dell’utilizzo del balsamo. Tuttavia, spesso le chiome lunghe possono vedere la presenza di radici grasse, ma di fusti con caratteristiche opposte, doppie punte e secchezza. Ecco perché il balsamo diventa fondamentale anche per i capelli grassi, anche se dovrà rispettare alcuni canoni e determinate caratteristiche.

Innanzitutto, anche nel caso del balsamo varrà il principio dell’assenza di siliconi e parabeni, che rovinano ancora di più le chiome e ne alterano il naturale equilibrio. Inoltre, il balsamo per capelli grassi andrà certamente applicato solo sulle lunghezze e mai sulla cute, per evitare di renderla nuovamente oleosa dopo il lavaggio.

Il balsamo perfetto conterrà ingredienti in grado di nutrire e riparare, ma senza appesantire i capelli, come l’aloe vera, già citata, e anche l’olio di Tea Tree, ottimo anche per riportare le lunghezze alla loro bellezza e alla salute originaria. Questo olio essenziale, inoltre, potrà essere aggiunto anche allo shampoo normale oppure ad altri tipi di balsamo, proprio per aiutare cute e capelli.

Inoltre, esistono in commercio anche balsami secchi, che si possono applicare dopo lo shampoo, e prima dell’asciugatura, che non rendono le chiome pesanti come accade per quelli più ricchi che si applicano dopo lo shampoo. Si applicheranno, ovviamente, sulle lunghezze in modo da poterle districare meglio e per proteggerle dal calore dell’asciugatura.

Infine, un paio di volte al mese sarà utile fare una maschera all’argilla, da applicare solo sul cuoio capelluto, per aiutarlo nella corretta produzione di sebo. Esistono preparati già pronti che si possono acquistare sia in erboristeria sia, ormai, anche nella grande distribuzione e nei negozi specializzati nei prodotti di bellezza.

Capelli grassi, gli accorgimenti da tenere in considerazione

 Oltre al lavaggio e all’applicazione del balsamo, i capelli grassi necessitano del rispetto di alcune regole per essere trattati al meglio. Infatti, anche semplici gesti errati possono portare a rendere il capello ancora più pesante e possono ridurre la durata del lavaggio o di una piega.

Come primo elemento da tenere in considerazione, bisogna citare il massaggio durante lo shampoo: questo non deve essere troppo energico, poiché questo stimolerebbe ancora di più le ghiandole sebacee e farebbe produrre una quantità superiore di sebo. Basterà un massaggio leggero per consentire allo shampoo di agire correttamente senza far del male alla pelle.

Inoltre, anche nel momento in cui si passerà all’asciugatura sarà necessario limitare i danni provocati dal calore, che possono indurre il cuoio capelluto a “difendersi” con la produzione di sebo. Sarà sufficiente una temperatura media, molto utile anche per evitare di danneggiare le lunghezze.

Lo styling dovrà rispettare delle regole precise: come prima cosa, soprattutto sui capelli più corti, bisognerà evitare l’uso del gel, che altera il normale equilibrio di capelli e cute. Anche la cera, proprio per il suo contenuto grasso, andrà evitata, mentre esistono dei trucchi grazie ai quali consentire anche ai capelli grassi di rimanere in piega a lungo.

Uno di questi consiste nell’utilizzo di un po’ di shampoo secco, da spruzzare sulle radici. Questo tipo di shampoo riduce la presenza di sebo e va utilizzato in modo semplice: lo si distribuirà sul cuoio capelluto, soprattutto a livello della riga dei capelli, si attenderà un minuto circa e poi si passerà a strofinarlo delicatamente con un asciugamano. Alla fine si pettineranno bene i capelli in modo da eliminare gli eccessi.

Dopo questa prima operazione si potrà passare a realizzare il proprio styling, cercando di utilizzare sempre prodotti “a secco” per fissare la pettinatura, ma sempre evitando di incorrere in quelli troppo aggressivi. Infine, sarà fondamentale evitare di traumatizzare ulteriormente il cuoio capelluto con un brushing troppo aggressivo ed effettuato con pettini e spazzole non adatti. La pelle legata ai capelli grassi, infatti, è molto sensibile e deve essere curata al massimo.