capelli sfibrati

I capelli sono una delle parti più importanti del corpo, sia per le donne sia per gli uomini, poiché incorniciano il viso e mostrano anche quale sia il carattere della persona che li porta. Ecco perché i Capelli Sfibrati possono essere davvero difficili da tollerare, soprattutto nel caso in cui si voglia sempre apparire al meglio.

Le tinture, l’utilizzo costante di piastre e arricciacapelli, oltre agli agenti atmosferici, possono ridurre di molto la bellezza e la lucentezza delle chiome. Ecco che, quindi, diventa fondamentale correre ai ripari al più presto e intervenire al fine di riportare i capelli all’aspetto originario con rimedi in grado di aiutare anche i più inesperti.

Capelli sfibrati: i rimedi naturali

I capelli rovinati non sono un problema recente: anche le nostre nonne dovevano affrontare questa difficoltà, in molti casi provocata sia dalle pettinature richieste nel passato, sia dall’alimentazione non proprio completa che caratterizzava soprattutto lo stile di vita delle persone meno abbienti.

Proprio grazie alle nostre antenate oggi sappiamo come aiutare i capelli sfibrati senza uscire di casa, utilizzando ingredienti semplici e molto economici.

Uno fra tutti è certamente l’olio d’oliva: un concentrato di vitamine, tra cui la preziosissima Vitamina E, e di sostanze nutritive, ottime per aiutare il capello a riconquistare vita e lucentezza.

Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’olio sarà necessario scaldarlo leggermente, senza raggiungere alte temperature, a bagnomaria. In questo modo l’olio diventerà non solo più fluido ma potrà penetrare meglio nel capello, nutrendolo il profondità. L’impacco andrà lasciato in posa almeno un’ora e poi si potrà procedere al normale lavaggio.

Anche la combinazione di tuorlo d’uovo e limone sarà in grado di rinvigorire una chioma danneggiata: l’uovo è pieno di sostanze nutritive e di proteine, il limone è in grado di riparare eventuali danni presenti a livello del capello.

Basteranno tre tuorli e il succo di mezzo limone: il tutto andrà mescolato e applicato sui capelli. Sarà necessario avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare in posa per mezz’ora, prima di passare al lavaggio.

Capelli sfibrati aiutati dalla cheratina

La cheratina è la proteina fondamentale che compone la struttura del capello. Utilizzare prodotti che la contengono può davvero aiutare la chioma a riprendersi dopo tinte e trattamenti aggressivi.

La formula migliore è sicuramente quella costituita dalle fiale di cheratina, che si trovano ormai anche nella grande distribuzione a prezzi certamente accessibili. All’inizio si potranno usare due volte alla settimana, per passare, poi, ad un trattamento settimanale di mantenimento.

Le fiale andranno utilizzate sui capelli bagnati dopo lo shampoo e prima di passare all’asciugatura, in modo che il calore consenta alla proteina di penetrare bene nel capello.

Shampoo e balsamo per capelli sfibrati:

 Anche nel caso in cui si abbiano i capelli rovinati sarà comunque necessario lavarli. Anzi, spesso in questi casi ci si accorge di come la propria chioma tenga di meno la piega e dopo un giorno dal lavaggio le punte siano già tutte rivolte all’esterno. Questo accade perché il capello perde elasticità e tende a diventare della consistenza della paglia.

Ecco perché è necessario scegliere shampoo e balsamo in grado di pulire e, allo stesso tempo, nutrire e aiutare il capello.

Lo shampoo per capelli  sfibrati dovrà essere delicato e arricchito da ingredienti protettivi e nutrienti, come alcuni tipo di oli, la stessa cheratina e il burro di karité. Inoltre, bisognerà evitare di utilizzare troppo prodotto: ne basterà una noce, sciolta in acqua, da utilizzare sul cuoio capelluto e non sulle lunghezze.

Il balsamo per capelli rovinati dovrà essere nutriente e ristrutturante, anche in questo caso arricchito con ingredienti capaci di rinvigorire la chioma. Ottimi i balsami con olio di cocco e di argan, entrambi dalle proprietà straordinarie.

L’olio di argan, inoltre, potrà essere utilizzato anche sui capelli asciutti, soprattutto nel caso in cui questi dimostrino una particolare secchezza a livello delle punte e resistano allo styling.

Per entrambi i tipi di prodotto sarà necessario evitare parabeni e siliconi, che possono inizialmente far sembrare il capello più bello, ma che alla lunga lo seccano ancora di più.

Capelli sfibrati: attenzione allo styling

Si è già detto che l’utilizzo di piastre e arricciacapelli può distruggere la struttura del capello: bisognerebbe limitare al massimo l’uso del calore sulle chiome, cercando di privilegiare sistemi per una messa in piega naturale.

Il phon è un altro strumento in grado di seccare notevolmente il capello e di ridurne la lucentezza. Per questo è necessario utilizzarlo con una temperatura non troppo calda e solo per pochi minuti.

L’ideale, infatti, sarebbe l’asciugatura senza calore, che però diventa poco praticabile in inverno. Si potrà, quindi, optare per una parziale asciugatura con il phon, dedicata soprattutto alle radici.

Inoltre, per dare una piega originale ai capelli esistono sistemi in grado di non rovinare le chiome. I bigodini di spugna, le trecce e la piega svedese sono solo alcuni dei trucchi che si possono utilizzare per avere sempre un look diverso senza usare le alte temperature.

Infine, chi ha i capelli sfibrati dovrebbe evitare di pettinarli da bagnati: il capello bagnato, infatti, è molto meno elastico e tende a rovinarsi facilmente.

Si potrà utilizzare con delicatezza un pettine di legno a denti larghi per eliminare i nodi più grossi, passando alla spazzola solo nel momento in cui i capelli saranno più asciutti.

Capelli sfibrati: i prodotti a secco

 Nel caso in cui abbiate già lavato i capelli e questi non sembrino voler collaborare, continuando a sembrare di paglia, potrete optare per alcune soluzioni di emergenza. Una è costituita dalla crema idratante per capelli, che si può applicare sui capelli asciutti proprio come accade per la pelle. Ne basterà poca per rendere subito le chiome più setose e pettinabili, anche durante le giornate peggiori.

Inoltre, è stato inventato anche il balsamo spray. Anche in questo caso, questo prodotto può essere utilizzato sui capelli già asciutti, magari lavati anche il giorno prima e già in pessime condizioni.

Questo balsamo secco si può distribuire tramite il suo erogatore e si  potranno successivamente pettinare i capelli senza più problemi.