secchezza dei capelli

Avere delle belle chiome è un sogno comune, soprattutto per le donne, ma che non lascia da parte anche il pubblico maschile, ormai molto attento al proprio look e alla salute dei propri capelli. Riuscire a combattere la Secchezza dei Capelli è, quindi, qualcosa che interessa tutti e che può essere utile in molte situazioni diverse, sia che si tratti di qualcuno che abbia una chioma leonina, sia per capelli più corti e disciplinati, ma che richiederanno comunque importanti cure.

I capelli possono essere secchi per cause differenti: dai trattamenti esagerati, all’uso scorretto e continuo di phon e piastre, sino a problemi relativi all’organismo in generale. Sicuramente, però, non bisogna disperare, perché a tutti c’è rimedio, anche a capelli che possono sembrare saggina! Basta sapere come agire e dove intervenire con i prodotti giusti.

Secchezza dei Capelli: la prevenzione con gli oli giusti

Si è già fatto riferimento a quelle che potrebbero essere le cause della secchezza delle chiome. Infatti, tranne in casi per i quali è la salute in generale ad essere stata compromessa, provocando problemi anche ai fusti, sono molto più spesso i trattamenti topici a determinare un deterioramento della forma e della lucentezza dei capelli, uno fra tutti la tinta, soprattutto nel caso in cui siano state realizzate delle decolorazioni periodiche.

Sicuramente è molto bello poter avere capelli sempre in piega, magari grazie alle piastre liscianti o agli arricciacapelli di ultima generazione, ma per quanto questi siano migliorati nell’ultimo decennio, sono ancora in grado di rovinare il capello. Ecco perché l’utilizzo degli oli giusti può davvero aiutare a preservare la natura dei propri capelli e ad evitare che la situazione degeneri o peggiori.

Prima di utilizzare anche solo il semplice phon è possibile evitare la Secchezza dei Capelli con uno o più oli dal costo anche particolarmente conveniente. Dopo aver lavato i capelli è possibile optare per l’applicazione del prezioso olio d’argan, soprattutto sulle punte, per proteggere le chiome dal calore e renderle lucide e vitali fino al lavaggio successivo. Questo olio è molto utile nel caso in cui si voglia anche raggiungere l’obiettivo di una crescita più rapida dei capelli.

Per poterlo usare al meglio basterà seguire alcuni accorgimenti: innanzitutto, basteranno poche gocce per nutrire i capelli e lucidarli. Inoltre, prima di applicare l’olio sui fusti sarà utile scaldarlo leggermente tra le mani, in modo da renderlo più liquido e facilmente utilizzabile.

Un olio ottimo, e anche particolarmente leggero e non untuoso, è quello di jojoba, che si può utilizzare sia sui capelli umidi, prima di passare alla normale asciugatura, sia su quelli asciutti. In questo secondo caso lo si può consigliare soprattutto prima di utilizzare piastre e arricciacapelli, in modo da proteggere la struttura del capello dall’azione del forte calore.

Secchezza dei Capelli: gli impacchi pre shampoo

Un altro modo per utilizzare al meglio gli oli è quello degli impacchi da realizzarsi prima di effettuare il lavaggio. Il vantaggio di un impacco pre shampoo è costituito dalla possibilità di abbondare con l’utilizzo dell’olio, in quanto il capello avrà il tempo di assorbirlo. Con il lavaggio si elimineranno i residui ancora presenti, senza rovinare le chiome.

Inoltre, per quanto riguarda gli impacchi, questi si possono realizzare anche con gli oli più pesanti, spesso sconsigliati sulle capigliature più lisce nella fase successiva al lavaggio. Una formidabile maschera idratante si può realizzare utilizzando l’olio di mandorle dolci, fantastico per le sue proprietà restitutive e nutrienti, e anche per il suo contenuto di vitamine, in grado di aiutare anche il cuoio capelluto.

Sarà da preferire quello spremuto a freddo, più puro e sicuramente più ricco di nutrienti rispetto a quello più industriale. Lo si applicherà sulle lunghezze abbondando con le quantità e lo si lascerà in posa almeno trenta minuti, prima di passare al normale lavaggio.

Allo stesso modo si potrà optare per l’Olio di germe di grano, che aiuta anche a combattere la Secchezza dei Capelli accompagnata, ad esempio, da una cute secca e che comporti prurito persistente. In questi casi, lo si potrà massaggiare anche leggermente sul cuoio capelluto, sempre senza esagerare. Le lunghezze potranno essere cosparse da questo olio, che potrà essere lasciato in posa trenta minuti prima dello shampoo.

Per capelli davvero rovinati e che richiedano una vera sferzata di energia è molto utilizzato l’olio di ricino, ricco e particolarmente “pesante”. Chi abbia dei fusti davvero secchi, accompagnati dalle doppie punte, potrà utilizzarlo come impacco pre shampoo una volta alla settimana.

Secchezza dei Capelli e vacanze

 Ormai le vacanze si svolgono tutto l’anno e anche durante le stagioni non ancora calde è possibile prendere un aereo e ritrovarsi su una bellissima spiaggia. Ecco perché per evitare la Secchezza dei Capelli sarà necessario intervenire in tempo e aiutare le chiome non solo a non peggiorare, ma anche a mantenere le proprie caratteristiche di bellezza e lucentezza. Ecco perché i capelli andranno protetti dal sole, dal vento e dal caldo con accorgimenti semplici, ma sicuramente efficaci.

Uno degli oli maggiormente utilizzati a tale scopo è l’olio di Monoi, usato soprattutto in Polinesia, dove nasce, ma ormai diffusissimo in tutto il mondo. Esso è costituito da una combinazione di olio di cocco e Tiaré, elemento che lo rende davvero molto profumato e gradevole.

Per proteggere le chiome si potrà usare questo tipo di olio già prima dell’esposizione al sole, in modo da rendere anche i capelli impermeabili, ad esempio, all’acqua di mare che li seccherebbe ulteriormente. Inoltre, sarà possibile strofinarne una piccola quantità sulle punte dei capelli anche dopo averli lavati, in modo da curarli ulteriormente e profumarli.

Inoltre, in vacanza potrà essere utile realizzare degli impacchi pre shampoo, magari proprio sulla spiaggia approfittando del calore del sole, con olio di cocco, oppure anche con il semplice, ma sempre molto efficace, olio d’oliva. Il lavaggio porterà via i residui di olio e sarà possibile lottare contro la Secchezza dei Capelli senza dover spendere un patrimonio in maschere e altri prodotti artificiali e spesso costosi.