Solari

Come-curare-i-capelli.

La bella stagione è un’occasione per poter stare all’aria aperta e godere del sole e delle giornate lunghe e luminose. Ci si sente anche più belli e in forma, grazie al sole, che dona l’abbronzatura, e alla possibilità di fare più sport. Tuttavia, una parte del corpo che potrebbe risentire del caldo e della presenza dei raggi solari è costituita dai capelli, che spesso a settembre mostrano i segni della stagione appena trascorsa. Ecco perché è molto utile sapere nel dettaglio Come Curare i Capelli durante l’estate.

Come curare i capelli al mare

Il mare è sempre una delle mete più amate da tutti coloro che vogliano godersi qualche giorno di ferie in tranquillità e spensieratezza. Tuttavia, i raggi solari, la salsedine e il vento possono agire negativamente sui capelli, rendendoli secchi e indomabili, e indebolendoli in fretta. I capelli, infatti, sono delicati quanto la pelle e, diversamente da ciò che si potrebbe pensare, essi non sono “strutture morte” e devono essere trattati sempre correttamente.

Ecco perché è necessario mettere in atto alcune manovre, semplici ma efficaci, per evitare di ritrovarsi con chiome stoppose e distrutte.

In primo luogo, già durante i giorni precedenti alla partenza è possibile Curare i Capelli al mare facendo degli impacchi nutrienti, che li renderanno più docili al pettine anche durante la vacanza.

Le maschere si possono trovare anche in commercio, ma volendo fare tutto a casa è possibile realizzare un impacco a base di semplice olio d’oliva, meglio se leggermente tiepido, da applicare sulle lunghezze. Questo dovrà essere tenuto in posa almeno un’ora (meglio se tutta la notte, coprendo i capelli con una cuffia da doccia per non sporcare il cuscino e anche per aumentare l’efficacia del prodotto) e poi andrà lavato con il normale shampoo.

Durante la vacanza sarà necessario applicare anche sui capelli degli appositi prodotti protettivi, che filtrano i raggi dannosi ed evitano anche che il colore, soprattutto se non naturale, si schiarisca troppo: le colorazioni più a rischio sono quelle rosse, molto sensibili alla luce solare e in grado di diventare arancioni in pochi giorni.

Inoltre, proteggere il cuoio capelluto con un cappello è molto utile, soprattutto durante le lunghe passeggiate in riva al mare.

Dopo il bagno si consiglia sempre un risciacquo dei capelli con acqua dolce, allo scopo di eliminare il sale che secca i fusti e li rende subito stopposi; gli shampoo, in realtà, andrebbero fatti solo a giorni alterni, ma nel caso in cui i vostri capelli si sporchino in fretta, magari per il sudore e le partite a beach volley, allora potrete lavarli con uno shampoo delicato e utilizzare un balsamo protettivo e nutriente.

Infine, si sconsiglia l’utilizzo di arricciacapelli e piastre, cercando, inoltre, di privilegiare l’asciugatura senza phon.

Come Curare i Capelli in montagna

 La montagna è un’altra meta molto amata per le vacanze estive, soprattutto da chi, magari, abbia la possibilità di accedere al mare tutto l’anno e voglia fare qualcosa di diverso durante le ferie.

Nonostante si possa pensare che solo il mare sia in grado di danneggiare i capelli, anche in montagna sarà necessario proteggerli al meglio. In particolare, la presenza di molto ossigeno ad alte quote può provocare una maggiore secchezza per le chiome, e determinarne anche l’ossidazione, con variazioni nel colore dei fusti. Per questo, anche chi voglia andare sulle cime, dovrà preoccuparsi di capire Come Curare i Capelli per evitare danni.

Durante le passeggiate sarà necessario coprire la testa con un cappello, in modo da evitare che la cute possa scottarsi. Inoltre, così come si fa per la pelle, anche nel caso dei capelli si dovrà utilizzare una protezione solare che limiti l’azione dei raggi UV, dannosi per tutto il corpo.

L’esercizio fisico è parte integrante di una vacanza montana, caratterizzata dalle passeggiate e dalle tante escursioni. Questo può portare molti a lavare più spesso i capelli. Anche in questo caso si potranno alternare gli shampoo veri e propri a lavaggi più delicati, magari con il così detto Co-Wash, cioè il lavaggio effettuato solo mediante l’utilizzo del balsamo.

Questa tecnica si realizza applicando, sui capelli bagnati, un’abbondante quantità di balsamo. Si lascerà il prodotto in posa per un paio di minuti e poi si sciacquerà il tutto.

Infine, per rendere più lucenti i capelli, è sempre consigliato un ultimo risciacquo con acqua quasi fredda, alla quale si potrà aggiungere un po’ di aceto bianco, in grado anche di ridurre la durezza dell’acqua stessa.

Come Curare i Capelli al ritorno a casa

 Certamente è utile sapere Come Curare i Capelli durante l’estate, ma è anche molto importante capire come riportarli ad uno stato di normalità una volta tornati a casa. Nel caso in cui i capelli siano danneggiati sarà possibile fare un ciclo di cura con delle fiale alla cheratina, che è la proteina che costituisce il capello. Un paio di volte alla settimana si potranno applicare questi prodotti per aiutare le chiome a riconquistare la propria salute.

Inoltre, per le prime settimane ci si dovrà concentrare sulla cura dei capelli, da realizzare con prodotti nutrienti, dagli shampoo alle maschere, da utilizzare ad ogni lavaggio. Anche gli impacchi con oli, tra cui si annovera quello di cocco davvero ottimo, potranno essere molto utili e saranno in grado di velocizzare il recupero della salute dei fusti.

Inoltre, sarà saggio sospendere ancora per un po’ l’uso di piastre e altri strumenti che raggiungano alte temperature, per evitare di danneggiare ulteriormente i capelli.

E se la tinta diventa necessaria, sarà possibile realizzarla comunque, cercando, però, di rimandare di un mese almeno le ossigenature eccessive e l’utilizzo di coloranti troppo aggressivi. Sarà il parrucchiere ad indicare le soluzioni migliori per coprire la ricrescita senza danneggiare le lunghezze già provate dalla bella stagione.

Infine, spuntare i capelli può essere utile, ma solo nel caso in cui le punte siano danneggiate e si richieda questo intervento. Infatti, con l’utilizzo dei prodotti giusti sarà possibile, con un po’ di pazienza, riavere delle chiome setose e pettinabili senza troppa fatica e senza dover spendere troppi soldi.

Solari