maschera per capelli

I capelli sono spesso lo specchio della persona che li porta: possono essere classici, colorati a tinte sgargianti, corti o molto lunghi. Sicuramente tutti coloro che amano prendersi cura delle proprie chiome vorrebbero poterle sempre avere belle e lucenti, come accade quando si è giovani e i capelli non richiedono troppi interventi. Ecco perché una Maschera per Capelli può davvero essere la soluzione giusta in questi casi.

Esistono moltissime soluzioni, sia in commercio sia realizzabili a casa, tutte in grado di soddisfare i gusti dei diversi tipi di consumatori.

Un elemento, però, da tenere in considerazione è la necessità di trattare bene i capelli per evitare di averli spenti e opachi. Infatti, le tinte, soprattutto quelle contenenti ossigeno e ammoniaca, e i trattamenti aggressivi possono rendere crespi e ingestibili anche i fusti che, naturalmente, sarebbero lisci e luminosi.

Maschera per capelli lucenti: tutte le soluzioni acquistabili

I capelli lucenti possono essere ottenuti grazie alle moltissime maschere per capelli presenti in commercio. Già nella grande distribuzione si possono trovare ottimi prodotti, senza dover investire decine di euro per l’acquisto, e ottenendo comunque dei risultati davvero ammirabili.

Innanzitutto è bene sottolineare che cosa ricercare in una maschera per capelli di questo tipo. Sicuramente, la presenza di agenti nutrienti e districanti sarà fondamentale. A livello nutritivo sono ottimi tutti i tipi di olio, tra i quali si individua certamente l’olio di cocco, conosciuto da secoli per le sue proprietà nutritive che non appesantiscono il capello, e anche l’olio di argan. Quest’ultimo consente anche di riparare in modo profondo eventuali danni presenti nei fusti, provocati dalle tinte, dai trattamenti come le permanenti e dall’uso continuo di piastre e phon.

Anche altri ingredienti possono regalare luminosità alle chiome, come la presenza di Ceramidi che aiutano non solo a dare lucentezza immediata ai capelli, ma anche a limitare i danni successivi causati, ad esempio, dalle pieghe che si realizzeranno.

Anche le maschere contenenti cristalli liquidi saranno molto adatte, soprattutto nel caso in cui si abbiano capelli tinti, e questi siano stati tinti da qualche tempo, perdendo l’originaria brillantezza.

Infine, la presenza di elementi come i derivati vegetali e i così detti “burri”, tra cui spicca il burro di Karité, aiuterà a rendere non solo i capelli temporaneamente più lucenti, ma anche a ripararli dall’interno. Questo farà sì che, anche nel tempo, il capello non perderà tono, struttura e non diventerà nuovamente opaco.

Capelli Brillanti : grazie alla maschera adatta

Ogni tipo di capello può giovare dell’utilizzo di una Maschera per capelli e volendo risparmiare sarà certamente possibile utilizzare comuni ingredienti, presenti in tutte le case, per realizzare delle maschere fai da te.

Per chi abbia i capelli secchi saranno da preferire ingredienti profondamente nutrienti, in grado non solo di offrire una fondamentale brillantezza, ma anche di riparare a fondo il fusto.

Una preparazione sicuramente facile e veloce per realizzare una maschera per capelli secchi, vede l’unione di olio di oliva e di una banana. Bisognerà schiacciare la banana, che potrà essere anche molto matura, e unire l’olio. La quantità di olio varierà e lo si dovrà aggiungere controllando che il composto non sia troppo liquido. Dopo aver mescolato i due ingredienti l’impacco andrà applicato sui capelli, che potranno essere coperti con una cuffia da doccia, e andrà lasciato in posa almeno trenta minuti. Successivamente, si potrà procedere al normale lavaggio e ci si accorgerà sicuramente della differenza.

Anche l’utilizzo sinergico di ingredienti nutritivi e riparatori è molto importante. Si potrà apprezzare così l’efficacia della maschera composta da tuorlo d’uovo, yogurt e limone. In particolare, per una chioma di media lunghezza si utilizzeranno due tuorli, un vasetto di yogurt al naturale (meglio se intero) e il succo di mezzo limone, che ha anche un’azione anti infiammatoria e regolatrice per il cuoio capelluto.

Si mescolerà il tutto e si applicherà la maschera sui capelli, anche in questo caso coprendoli e lasciando in posa per almeno mezz’ora. Nel caso in cui, invece, i capelli spenti siano anche grassi, si dovrà cercare di evitare l’untuosità, raggiungendo comunque il proprio scopo.

All’olio, ad esempio, si potrà sostituire il miele che ha proprietà nutritive ma che, allo stesso tempo, non lascia una patina untuosa sui capelli. Una ricetta per capelli spenti è costituita dall’unione di un cucchiaio colmo di miele, un vasetto di yogurt intero e il succo di mezzo limone.

Volendo aiutare la seboregolazione del cuoio capelluto si potranno aggiungere anche oli essenziali, come ad esempio quello di Timo.

Come usare la maschera per capelli

Oltre alle classiche maschere per capelli, anche il risciacquo può determinare grosse differenze nel far apparire i capelli molto più brillanti. Infatti, spesso l’acqua corrente delle grandi città contiene molto calcare, che rende più opachi e spenti anche i capelli più belli e sani.

Per contrastare l’azione dell’acqua dura è possibile utilizzare un altro ingrediente sicuramente presente in tutte le case: l’aceto. L’aceto ha un PH acido che consente, in primo luogo, di contrastare proprio la componente basica del calcare, evitando, quindi, che questo si depositi sui fusti rendendoli opachi.

Ma l’aceto ha anche un’altra azione: proprio per questa sua acidità, vicina a quella dei capelli, realizza un’azione di chiusura delle squame delle chiome che, non essendo più porose e aperte, rifletteranno al meglio la luce. Quale tipo di aceto si può usare e come utilizzarlo? Sicuramente il migliore in questi casi è l’aceto di mele. Infatti, è quello che lascia meno odore sui capelli e che unisce le proprietà del vegetale dal quale viene prodotto a quelle acidule dell’aceto stesso.

Per utilizzarlo al meglio lo si potrà preparare prima: in una bottiglia da un litro e mezzo (o in un altro contenitore), si aggiungerà un bicchiere (quindi circa 200 ml) di aceto di mele. Finito il normale lavaggio, ed eliminati i residui di shampoo e balsamo, si potrà utilizzare questo composto per l’ultimo risciacquo.

Questo accorgimento, oltre ad essere molto utile già di per sé, consentirà anche di aumentare l’efficacia dei trattamenti realizzati, come l’applicazione delle già citate maschere per capelli dall’azione lucidante e rinvigorente.