capelli con permanente

Un tempo i Capelli con permanente riccia erano davvero un must: moltissime donne utilizzavano questa tecnica allo scopo di avere chiome leonine e ricce e per imitare le dive del cinema più belle ed appariscenti.

Oggi la permanente è ancora utilizzata, anche se è meno diffusa di un tempo, in quanto esistono molti modi per arricciare i capelli anche senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Infatti, come dice il suo stesso nome, la permanente viene realizzata mediante la combinazione di alcune sostanze che, applicate sui capelli, che vengono avvolti sui bigodini, li renderanno ricci sino al taglio. Eliminare la permanente è praticamente impossibile, anche se questa perde leggermente di efficacia con il passare dei mesi.

Le sostanze chimiche che alterano il capello, anche se più leggere e rispettose delle chiome rispetto ad un tempo, sono comunque dannose e possono rovinare i fusti, ecco perchè è fondamentale utilizzare prodotti per permanente professionali o affidarsi a parrucchieri.

Ecco perché è necessario sapere come prendersi cura dei capelli permanentati, così da avere sempre ricci bellissimi e invidiabili.

 

Permanente leggera : Come fare i capelli ricci

Per avere capelli ricci è necessario rispettare alcune regole, che dovrebbero essere illustrate anche dal parrucchiere durante il processo di applicazione della permanente.

In primo luogo, prima era possibile fare solo  3 permanenti ricce in un anno: applicare più di frequente questi prodotti portava le chiome a rovinarsi in modo irreversibile e, in alcuni casi, anche a diradamento dei capelli. Ma con i prodotti professionali per la permanente attualmente permettono di avere capelli ricci con più sicurezza,poiche inseme all' liquido ondulante viene miscelato un prodotto protettivo e durante ikl processo di permanente,idratano e ristrutturano i capelli, restituendo una permanente riccia lucida definita e ristrutturata.

Inoltre, è meglio evitare di tingere i capelli permanentati, o almeno è necessario attendere qualche giorno. Sarà importante programmare la tinta ad almeno una settimana di distanza rispetto alla permanente, così da dare ai fusti il tempo di riprendersi.

Infine, sarebbe da evitare la permanente sui capelli già rovinati: si potranno utilizzare altri sistemi innocui per poter arricciare le proprie chiome.

 permanente capelli ricci

 

Permanente Capelli: shampoo e balsamo Consigliati

Anche chi abbia i capelli permanentati dovrà lavarli. Per mantenere intatta la struttura dei ricci sarebbe meglio non utilizzare lo shampoo più di due volte alla settimana, al massimo raggiungendo i tre lavaggi settimanali.

I Capelli con permanente, infatti, tendono ad essere sicuramente più secchi rispetto a quelli che siano naturalmente ricci, che sono comunque più secchi in confronto a quelli lisci, e richiederanno un minore utilizzo del detergente.

Lo shampoo dovrà, poi, essere specifico per capelli ricci e dovrà anche contenere ingredienti in grado di nutrire e di aiutare i capelli a mantenere la propria forma.

Ottimi sono gli shampoo arricchiti con aloe vera, con Vitamina E e che, invece, siano privi di parabeni, che conferiscono inizialmente un aspetto curato al capello ma che, alla lunga, lo seccano e lo rovinano irrimediabilmente.

Anche il balsamo dovrà essere specifico per i capelli ricci e dovrà essere arricchito con sostanze nutrienti, ma in grado allo stesso tempo di non appesantire le chiome rendendo i boccoli meno belli.

Sarà da preferire un balsamo che contenga proteine e vitamine, con una particolare attenzione all’assenza di sostanze dannose come i già citati parabeni e i solfati.

Il balsamo andrà applicato solo sulle lunghezze per evitare che la cute diventi troppo grassa e arrivi ad appiattire le radici, con un effetto sicuramente esteticamente non bello da vedere.

Il balsamo, inoltre, potranno aiutare a districare i capelli sotto la doccia: con un pettine a denti larghi si potranno eliminare i nodi senza rovinare le chiome, grazie all’azione lubrificante esercitata proprio dal balsamo stesso.

 

permanente capelli

 

Capelli con permanente: l’aiuto delle maschere

Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione quando ci si sottoponga alla permanente è la necessità di mantenere i ricci belli a lungo.

Non si dovrà ricorrere ad alcun ritocco nel caso in cui si mettano in pratica alcuni accorgimenti essenziali per la salute delle chiome.

Le maschere e balsamo per capelli con permanente saranno ottime e potranno aiutarvi anche a riportare le chiome alla lucentezza originaria, che tende a perdersi con il tempo.

Si dovranno scegliere maschere nutrienti e specifiche per i capelli ricci e trattati, che aiutino nella definizione del riccio. Le si potrà applicare una volta alla settimana dopo il lavaggio, lasciandole in posa qualche minuto e risciacquandole correttamente.

Alla maschera tradizionale si potranno aggiungere anche i prodotti a secco, che si potranno utilizzare anche allo scopo di rendere i ricci più definiti dopo un paio di giorni dal lavaggio. Le migliori maschere a secco contengono olio di argan, o altri tipi di oli leggeri come quello di cocco, e si possono applicare con le dita o direttamente sulle lunghezze.

 

Permanente mossa : la piega e i prodotti per lo styling

 

Dopo aver effettuato lo shampoo sarebbe bene non pettinare ulteriormente i capelli per evitare di “spezzare” i ricci. Li si potrà passare con una spazzola piatta, soprattutto sulle punte, per eliminare eventuali nodi ancora presenti e sfuggiti al passaggio durante il lavaggio.

Per avere ricci belli e voluminosi, inoltre, sarebbe meglio limitare l’uso del phon e delle alte temperature: molti di questi strumenti sono dotati di diffusore, un accessorio davvero molto utile per rendere belli i Capelli con permanente riccia .

L’asciugatura all’aria sarebbe quella preferibile, e la si potrà mettere in pratica durante i mesi più caldi: per mantenere la struttura del riccio anche durante l’asciugatura si potrà far procedere questo passaggio dall’applicazione di specifici prodotti per capelli ricci ,come spume o spray fissanti e nutrienti.

Andranno evitati i prodotti che fissano in modo aggressivo e che contengono alcol: una buona spuma o uno spray adatto vedranno l’aggiunta di vitamine, proteine ed elementi nutrienti e ristrutturanti.

Nel caso in cui i capelli non siano proprio freschi di shampoo, ma non si voglia passare sotto l’acqua la propria chioma, si potranno utilizzare gli shampoo secchi: in questo caso tali prodotti conterranno sostanze, come l’amido, che sono in grado di assorbire l’eccesso di sebo presente alla radice, non rovinando la parte delle lunghezze.

Lo shampoo secco andrà applicato sulle radici, lasciato in posa un minuto circa e poi andrà rimosso l’eccesso con un panno pulito, senza eccedere con i passaggi.

In questo modo i capelli riacquisteranno volume in pochi minuti e potranno essere mostrati con orgoglio.