shampoo e balsamo

La routine per prendersi cura dei capelli dovrebbe comprendere alcuni elementi fondamentali. Lavare le chiome, in particolare, è necessario per eliminare l’eccesso di sebo e il sudore, ma bisogna farlo nel modo giusto. Ecco perché Shampoo e Balsamo sono fondamentali e dovrebbero sempre essere utilizzati in modo cosciente. Per ogni tipo di capello, infatti, sono stati studiati prodotti ad hoc, in grado di nutrire, purificare, ristrutturare o rinforzare i fusti.

Shampoo e Balsamo per capelli secchi

 I capelli secchi sono un grande problema per tutte le donne. Spesso questi non nascono come tali, ma diventano secchi e stopposi a causa dei trattamenti ai quali vengono sottoposti, come le asciugature aggressive, l’uso della piastra e le tinte continue.

Tuttavia, non bisogna disperare ed è sempre possibile aiutare e nutrire questo tipo di capelli nel modo giusto, senza arrivare ad appiattirli troppo.

Si inizierà con uno Shampoo per capelli secchi, che sia arricchito da sostanze nutrienti, come oli ed estratti di piante, e si dovrà utilizzare un balsamo specifico, che contenga, anche in questo caso, sostanze oleose (dai burri al miele) che siano in grado di nutrire il capello.

Non ci si dovrà far tentare dai siliconi: questi, infatti, fanno apparire subito il capello più lucido ma, alla lunga, arrivano a seccarlo ancora di più.

Un paio di volte alla settimana sarà possibile fare anche una maschera post shampoo per capelli secchi, che dovrà essere sempre scelta per le sue proprietà nutrienti e dovrà essere applicata solo sulle lunghezze per evitare di appesantire la chioma.

Infine, una volta alla settimana si potrà far precedere il normale shampoo da un impacco nutriente: ottimi gli oli, come quello di cocco che nutre senza appesantire, da lasciare in posa almeno mezz’ora.

Shampoo e Balsamo per capelli Grassi

I capelli grassi, per loro stessa definizione, sono caratterizzati dalla presenza eccessiva di sebo, prodotto dal cuoio capelluto, che ne determina un appesantimento già dopo mezza giornata dal lavaggio.

Coloro che si trovino a fare i conti con i capelli grassi spesso pensano di non doverli idratare, evitando di utilizzare anche il balsamo, e scegliendo sempre degli shampoo troppo aggressivi.

In realtà, sgrassare troppo questi capelli provocherà l’effetto opposto rispetto a quello ricercato, quello che si chiama “effetto rebound”: la cute produrrà ancora più sebo per cercare di proteggere il capello.

Ecco perché diventa fondamentale scegliere bene i prodotti per la cura dei capelli grassi.

In primo luogo, lo shampoo per capelli grassi dovrà essere adatto a cute e capelli: no al lavaggio troppo aggressivo e soprattutto no ai siliconi e ai parabeni che provocano ancora di più l’effetto contrario rispetto a quello della pulizia duratura delle chiome.

Si sceglierà, quindi, un prodotto delicato in grado di pulire senza danneggiare e arricchito con sostanze protettive. Si dovranno evitare i comuni shampoo antiforfora, troppo aggressivi.

Il balsamo per capelli grassi dovrà essere utilizzato solo sulle lunghezze e le punte, e potrà essere scelto tra quelli leggeri ma nutrienti. Ottimi i prodotti che contengono aloe, una pianta in grado di nutrire senza appesantire le chiome.

Infine, per rendere più lucidi i capelli grassi si potrà effettuare l’ultimo risciacquo aggiungendo all’acqua un bicchiere di aceto di mele.

Shampoo e balsamo per capelli colorati

 Anche i capelli colorati richiedono dei trattamenti mirati, sia durante il lavaggio sia per la cura successiva.

Il capello tinto, infatti, subisce già di per sé delle modificazioni, che ne alterano la struttura. Spesso ciò si traduce in chiome prive di lucentezza, spente e particolarmente delicate.

La scelta dello shampoo per capelli colorati sarà, quindi, molto importante. Questo prodotto dovrà pulire senza intaccare il colore, cercando di mantenerlo a lungo nel tempo. Le proposte migliori sono quelle che non contengono siliconi e che, invece, vedono la presenza di antiossidanti, cioè di sostanze che limitano l’ossidazione del colore. Il colore che più subisce gli effetti dei lavaggi è sicuramente il rosso, in tutte le sue gradazioni. Chi abbia questo tipo di tinta dovrà curare in modo specifico le fasi del lavaggio.

Anche il balsamo per capelli colorati dovrà essere scelto con oculatezza. I prodotti dovranno contenere agenti nutrienti, come gli oli o il burro (ottimo quello di karité) che saranno in grado di restituire setosità e lucentezza ai capelli trattati. Anche la presenza di cheratina, la proteina che costituisce la struttura del capello, sarà fondamentale così come la Vitamina E.

I capelli colorati, inoltre, andranno aiutati con l’utilizzo periodico di maschere, da realizzare almeno una volta alla settimana. Queste dovranno privilegiare la ristrutturazione del capello, senza appesantirlo.

Infine, si potranno utilizzare anche prodotti “a secco” cioè spray e creme da applicare anche sui capelli asciutti, per lucidarli e renderli più setosi. Sono ottime le proposte a base di olio di semi di lino.

Shampoo e Balsamo per capelli ricci

I capelli ricci appartengono ad una categoria a sé: spesso questi tipi di capelli sono difficili da gestire e tendono ad incresparsi con molta facilità.

Non è necessario optare per le stirature, troppo aggressive, perché in commercio esistono prodotti in grado di valorizzare anche le chiome più leonine e difficili da domare.

Lo shampoo per capelli ricci, in questo caso, dovrà essere delicato poiché spesso il capello riccio è anche più secco rispetto a quello liscio. Questi, quindi, dovranno essere lavati con prodotti privi di siliconi e in grado di ridare struttura alla chioma.

Anche il balsamo per capelli ricci andrà scelto con cura: ottimi i prodotti a base di cheratina e che contengono elementi nutrienti. Inoltre, sono presenti sul mercato dei balsami per capelli ricci senza risciacquo. Questi, infatti, si applicano sui capelli bagnati e si potrà procedere alla normale asciugatura. Il vantaggio offerto dai prodotti senza risciacquo è molto evidente: essi possono agire a lungo e potranno funzionare anche da prodotto per lo styling, non costringendo all’utilizzo di spume o gel, che danneggiano ulteriormente i capelli.

Il balsamo, con o senza risciacquo, andrà applicato sempre e solo sulle lunghezze e mai sulla cute del cuoio capelluto, per evitare l’effetto unto.

Infine, una volta alla settimana si potrà utilizzare anche un bell’impacco pre-shampoo, magari a base di oli nutrienti o di burro di karité, che lascerà i ricci ancora più definiti.