trattamenti anticaduta

Riuscire ad evitare che i propri capelli si diradano e cadano è il sogno di molti. Guardando ai propri genitori e nonni, infatti, si potrebbe notare una predisposizione alla calvizie, che potrebbe allarmare sin dalla più giovane età.

Ma con gli odierni Trattamenti anticaduta riuscire sia a combattere il diradamento sia a prevenirlo diventa sicuramente più semplice, per un tipo di problema che non riguarda, diversamente da quanto si potrebbe pensare, solo gli uomini: per problemi ormonali e predisposizioni famigliari anche le donne possono incorrere nella caduta dei capelli.

Trattamenti anticaduta per rafforzare i capelli

Ecco, allora, che diventano essenziali alcune nozioni riferite ai prodotti anticaduta che possono davvero essere utili per tutti.

Uno dei gesti più comuni che tutti coloro che abbiano i capelli compiono sotto la doccia è l’utilizzo dello shampoo. Questo detergente, che deve essere adatto al tipo di capigliatura, può iniziare a curare le chiome anche trattandole dal punto di vista del diradamento progressivo.

Scegliere uno shampoo anti calvizie può non essere semplice, poiché sono presenti tantissimi prodotti in commercio. Tuttavia, esistono alcuni capisaldi da tenere in considerazione e che dovrebbero riguardare ogni tipo di detergente dedicato a questo problema. In primo luogo, lo shampoo dovrebbe essere arricchito con vitamine, soprattutto quelle antiossidanti, in grado di nutrire i capelli presenti ed evitare che questi cadano prematuramente.

Le vitamine migliori per queste esigenze sono la Vitamina A, la Vitamina E, presente in moltissime creme antirughe in quanto capace di contrastare l’azione dei radicali liberi, e anche la Vitamina C, particolarmente antiossidante. Ma non solo. Questi prodotti devono consentire la riduzione dell’azione del DHT che è un derivato del testosterone, capace di attaccare i bulbi e determinare la successiva caduta dei capelli.

Gli antagonisti del DHT sono, tra gli altri, gli estratti provenienti dal tè verde, gli oli come quello di argan e quello di semi di lino, e anche l’aloe vera, che nutre senza appesantire.

Lo shampoo andrà ovviamente utilizzato ad ogni lavaggio, sempre cercando di non insistere con massaggi troppo vigorosi, per evitare di vanificare i suoi effetti positivi.

Trattamenti anticaduta come sono fatti ?

La cura dei capelli comprende, oltre all’utilizzo dello shampoo, anche l’aggiunta del balsamo e, per chi abbia i capelli lunghi e magari rovinati, anche della crema o della maschera trattante.

Il balsamo anticaduta consente di aumentare l’azione di alcuni elementi su capelli e cute, aggiungendosi, quindi, a quanto sia già stato fatto dallo shampoo.

La crema e la maschera, più dense, riusciranno a rafforzare ulteriormente la capigliatura con trattamenti urto. La differenza tra il balsamo e le maschere sta nella formulazione, più leggera per il primo, e nei tempi di posa, più lunghi per le creme.

Un balsamo anticaduta, così come una maschera, dovrà rinforzare la capigliatura, districandola al meglio. Già il fatto per il quale questi prodotti limitino i danni provocati dalla spazzola li rende adatti a chi tema la caduta dei capelli.

Il contenuto di balsami anticaduta e di maschere analoghe sarà di diverso tipo, in quanto le formulazioni variano a seconda della casa produttrice.

Sicuramente vi si potranno trovare oli di diverso tipo, come quello di cocco leggero e nutriente allo stesso tempo, oltre ad estratti di piante, come quelli derivati dal caffè oppure dal tè verde.

Inoltre, sarà molto utile la presenza di quelle sostanze che prendono il nome di aminoacidi, con una preferenza per quelli che siano vicini alla composizione naturale del capello. Anche in questo caso ci potranno essere combinazioni differenti a seconda della marca e del singolo prodotto. Un aminoacido sicuramente da consigliare è la cheratina. Questa si può definire come la “base” sulla quale si sviluppano i capelli: i fusti, infatti, sono composti da cheratina.

Consentire al capello di immergersi in questa sostanza lo renderà più forte e lo proteggerà anche nel tempo. Anche le proteine sono fondamentali per assicurare una buona salute al capello. Queste sono in genere derivate da vegetali, come accade per la soia, in modo che siano stabili nel loro utilizzo per uso topico.

Trattamenti anticaduta in fiale

Da quando la ricerca ha iniziato ad indagare sulle cause della caduta dei capelli, i Trattamenti anticaduta sono stati proposti soprattutto sotto forma di fiale e lozioni.

La differenza rispetto ai trattamenti a risciacquo è evidente: una lozione potrà permanere a lungo sul capello e sulla cute, rilasciando per molto tempo le sostanze nutritive e benefiche senza dover finire nello scarico della doccia. Ecco perché nei casi in cui la caduta dei capelli sia già iniziata, oppure comunque la si tema in modo particolare, le fiale sono una delle soluzioni migliori in assoluto.

Le confezioni, che ormai si trovano anche nei supermercati e negli store dedicati alla cura e alla bellezza, contengono fialette monodose anticaduta da applicare con frequenze differenti a seconda delle esigenze. Infatti, chi non abbia ancora particolari problemi potrà usarne una alla settimana, mentre per situazioni più gravi saranno utilizzabili da due a tre volte alla settimana.

La fiala, una volta aperta, dovrà essere usata subito: la si applicherà sui capelli lavati e tamponati e poi si potrà procedere alla solita asciugatura. Le fiale anticaduta contengono molte sostanze in grado di aiutare il capello a mantenersi sano e a non cadere prima del tempo.

In molte di queste preparazioni si troverà la già citata cheratina, fondamentale per rafforzare i capelli già esistenti. Ma a questa si aggiungono altre componenti ugualmente valide.

Si è detto come gli aminoacidi siano essenziali per la buona crescita del capello, e tra questi si ritrovano nelle fiale e nelle lozioni anticaduta la Creatina e la Carnitina, in grado di dare una sferzata d’energia alla chioma.

Anche gli oligoelementi, tra i quali si annoverano il Rame, lo Zinco e il Magnesio, sono spesso presenti in queste formulazioni, poiché assicurano la salute dei fusti sin dal momento in cui inizino a crescere. Infine, spesso si uniscono anche gli oli essenziali, noti per proprietà calmanti e anche anti infiammatorie, come l’olio di Timo e quello di Rosmarino.