doppie punte

Chi abbia i capelli lunghi sarà sicuramente incorso, almeno una volta nella vita nella tricoptilosi, il termine scientifico che sta ad indicare quelli che non sono altro che i Capelli con doppie punte.

L’indebolimento delle chiome che porta a questo problema può sicuramente essere prevenuto, e anche curato, seguendo delle regole fondamentali che prevedono piccoli accorgimenti, ma comunque costanti, che consentano di evitare la loro formazione.

Capelli con doppie punte: evitare la loro formazione

La formazione delle famigerate doppie punte è dovuta a tutta una serie di comportamenti errati che andranno evitati allo scopo di limitare il loro insorgere.

Infatti, la doppia punta, che a volte può anche diventare tripla, nasce a causa del progressivo indebolimento dei fusti che, alla fine, si biforcano e diventano via via più deboli e danneggiati.

Sapendo questo è facile riuscire a mettere in pratica gli accorgimenti giusti per avere sempre capelli sani.

Come prima cosa è fondamentale evitare le forme di stress che possono interessare le chiome, primo fra tutti quello meccanico.

I Capelli con doppie punte, infatti, si formano innanzitutto per l’utilizzo troppo aggressivo di spazzola e pettine, in modo particolare sui capelli bagnati. Il capello bagnato, infatti, è molto meno elastico rispetto a quello asciutto e rischia di spezzarsi con maggiore facilità. Sarà, quindi, necessario limitare al massimo l’azione delle spazzole e scegliere pettini a denti larghi, meglio se di legno, per districare i nodi subito dopo il lavaggio, sempre cercando di tamponare le chiome prima.

 

Ma lo stress può essere provocato anche dalle alte temperature, a partire dall’utilizzo di acqua troppo calda per il lavaggio. Si pensa che utilizzare acqua molto calda consenta di pulire meglio i capelli, ma, in realtà, questo li indebolisce e li opacizza in modo rilevante.

L’acqua avrà come temperatura ideale quella che risulta leggermente tiepida sul cuoio capelluto.

Inoltre, il calore è anche quello proveniente dal phon e da tutti gli strumenti per realizzare la messa in piega.

Il phon non dovrà mai essere utilizzato alle temperature più alte, e sarà preferibile usare un diffusore. Piastre ed arricciacapelli, invece, andranno usati con parsimonia, preferendo altri metodi per creare pieghe per i propri capelli.

Capelli con doppie punte: tinte e styling

Le doppie punte si possono formare anche a causa delle forme di stress provocate dalle tinte e da tutti i trattamenti che alterano la struttura del capello in modo permanente.

Le tinte peggiori sono quelle che contengono ammoniaca o che si accompagnano a schiariture rilevanti, che rendono i capelli molto più fragili e porosi rispetto al loro status naturale.

Ma anche la permanente è molto dannosa per i capelli, che rimangono ricci, o anche lisci, in modo irreversibile per molti mesi, se non per sempre.

Anche in questo caso sarà preferibile optare per trattamenti meno aggressivi: esistono molte tinte delicate che garantiscono comunque un ottimo risultato, e per arricciare, o lisciare, i capelli sono sempre disponibili strumenti in grado di non danneggiare il capello.

Anche lo styling può essere dannoso per le chiome, soprattutto se i prodotti utilizzati siano particolarmente aggressivi. La lacca, ad esempio, tende a seccare il capello e a renderlo fragile a lungo andare. Oggi esistono sistemi per il fissaggio che rispettano la natura delle chiome e che garantiscono comunque ottimi risultati finali.

Capelli con doppie punte: i trattamenti preventivi

Nel caso in cui vogliate far crescere i vostri capelli e, allo stesso tempo, vogliate mantenerli intatti sarà molto importante utilizzare delle tecniche preventive, che non richiederanno troppo impegno, ma che daranno comunque risultati davvero invidiabili.

Già utilizzare regolarmente uno shampoo non aggressivo, accompagnato da un balsamo nutriente e protettivo, può essere molto utile per evitare la comparsa dei Capelli con doppie punte.

Ma questo può non bastare, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come l’inverno e l’estate, le stagioni peggiori per la salute dei capelli.

Ecco che, allora, si possono utilizzare trattamenti più o meno regolari per aiutare i capelli a mantenersi sani.

Una volta alla settimana è possibile effettuare una maschera nutriente che mantenga la giusta idratazione delle chiome anche a livello delle lunghezze.

Gli ingredienti più adatti sono il tuorlo d’uovo, l’olio d’oliva, l’aceto di mele e lo yogurt. Nel caso in cui i propri capelli siano grassi, si potranno sostituire gli oli con il miele, molto nutriente ma anche molto più facile da risciacquare.

Gli ingredienti, adeguatamente mescolati, andranno applicati sui capelli e lasciati in posa almeno trenta minuti. Successivamente si potrà procedere al normale lavaggio.

Anche l’utilizzo di oli con impacchi notturni è molto utile. Un esempio classico è l’impacco con olio di ricino: lo si applicherà sulle lunghezze abbondando sulle parti più secche. Poi si potranno avvolgere i capelli in una cuffia da doccia o in un panno che eviti il passaggio dell’olio sul cuscino. Al mattino si procederà con il normale lavaggio.

 

Anche dopo lo shampoo, e prima dell’asciugatura, si potranno usare prodotti protettivi per i capelli ad alto valore nutritivo per le chiome. Un esempio è costituito sicuramente dall’olio di argan, conosciuto da tempo per il suo potere di protezione e nutrizione dedicato a pelle e capelli.

Alcune gocce di olio, meglio se puro, si potranno scaldare tra le dita delle mani e si potrà applicare il tutto soprattutto sulle punte, così da evitare ancora di più i danni che possono essere provocati dall’utilizzo del phon.

Capelli con doppie punte: le fiale più indicate

Per chi voglia impegnarsi attivamente allo scopo di prevenire le doppie punte sono disponibili fiale ristrutturanti in grado di andare a riparare i danni presenti sulle chiome.

Molte di queste sono a base di cheratina, la proteina che costituisce la struttura del capello. Le fialette monodose potranno essere utilizzate da una a due volte alla settimana: le si applicherà sui capelli lavati e tamponati, e poi si potrà procedere alla normale asciugatura.

In questo modo, non solo si arriverà alla prevenzione dei Capelli con doppie punte ma sarà anche possibile dare una vera e propria sferzata di energia a tutte le lunghezze, che appariranno sempre più belle, corpose e lucenti.