Hair contouring

Dopo le tante new entry nel mondo del make-up, arriva nel settore capelli una tecnica innovativa che permette di camuffare i difetti del viso ed esaltare i pregi, semplicemente usando un gioco di luci e ombre fatto dal colore dei capelli: l’hair contouring!

Cos’è l’hair contouring?

L’universo beauty è sempre ricco di idee e tendenze innovative che fanno impazzire prima le star di Hollywood e poi chi cerca in tutti i modi di seguirle. Quest’anno, la tendenza di maggior interesse è l’hair contouring. Tecnica di colorazione presa in prestito dal make-up, lanciata dall’unica e inimitabile Kim Kardashian, permette di cambiare i lineamenti del volto, senza scelte drastiche, come una colorazione audace o sfumature che vanno in contrasto con il colore naturale dei capelli.

Gli obiettivi sono gli stessi della tecnica usata in campo make-up, ovvero valorizzare i punti forti del volto, e nascondere i difetti, giocando con le luci e le ombre, ma in tal caso senza usare pennelli e prodotti, ma solo una colorazione ideale per la vostra forma del viso.

capelli-kardashan

L’hair contouring nasce nei saloni della l'oreal , con l’intento di valorizzare al massimo tutte le tipologie di viso esistenti. Anche se tutte vorrebbero ambire ad un viso ovale perfetto, madre natura con la sua saggezza ci ha donato di piccoli difetti che ci rendono uniche e per questo belle.

La regola basilare è una: colori scuri per stringere, quelli chiari per riempire. Stessa regola che utilizza Kim nel make-up.

Si può realizzare su qualsiasi taglio e su ogni lunghezza di capelli, anche quelli medio-corti. I colori più gettonati e richiesti virano sui toni della terra, come marrone e nocciola, o marrone e biondo. Non mancano i rossi e qualche piccolo strappo alla regola con colori stravaganti.

Hair contouring capelli

Come procedere all’hair contouring

Il primo step da effettuare quando si vuole realizzare l’hair contouring è identificare la corretta forma del viso. Per farlo basta tirare i capelli dal volto e posizionarli dietro le orecchie. Poi guardando diritte verso lo specchio, facendoti aiutare da un’amica o da un parente, disegna la perfetta sagoma del viso che viene riflessa nello specchio. Se le orecchie creano un’illusione di larghezza maggiore rispetto a quella reale, copriti le orecchie con le mani e concentrati sul viso.

Le principali forme del viso sono cinque: ovale, tondo, allungato, quadrata e a cuore (o a diamante).

La forma ovale è quella più desiderata dalle donne, un po’ come la forma a clessidra, considerata la più bella e sexy. In tal caso va bene qualsiasi colore, poiché è una forma che potremmo definire perfetta. Il parrucchiere può consigliarti un giusto colore per aggiungere profondità, consistenza e luminosità alla chioma.

Per la forma tonda, l’obiettivo finale è creare luminosità in alto, e aggiungere profondità in basso. A questo scopo si utilizzano colori chiari in alto, all’attaccatura dei capelli sulla fronte, e tonalità scure o ricche ai capelli sotto le orecchie e alle estremità interiori dei capelli.

La forma allungata è spesso sottovalutata in ambito bellezza. Per accorciare il volto visivamente bisogna applicare toni scuri alle radici e lungo la separazione, e colori più leggeri e luminosi sulle lunghezze, da sopra le orecchie fino alle estremità.

Con la forma quadrata, il trucco è ammorbidire i lineamenti. Si applicano multi tonalità agli angoli del viso, ovvero tempie e mascella.

In fine c’è la forma a cuore. L’obiettivo in tal caso è far sembrare il volto più ovale. A tale scopo, si posizioneranno ciocche leggere e luminose attorno alle mascelle e alle orecchie, mentre i toni chiari ma profondi alle radici.

teigan capelli

Hair contouring e incarnato

A prescindere dalla forma del viso, è fondamentale valutare una caratteristica del tuo volto: l’incarnato. Un colore di capelli sbagliato, può farti apparire malaticcia e in pessima forma. Quindi le giuste tonalità sono importantissime da considerare, poiché anche la nuance di pelle e colore degli occhi compongono la profondità del viso. In questo modo si bilanciano i colori caldi con quelli freddi, per ottenere un effetto armonioso.

Nei saloni di uno dei più celebri Art Director di Londra, Marc Trinder, prima d’intraprendere l’hair contouring, i parrucchieri provano toni sia caldi che freddi sotto il mento della cliente, così da capire quali sfumature ti fanno apparire più sana.

Non solo con il make-up si riesce ad illuminare il volto, ma anche con il giusto colore di capelli. Generalmente, se hai una pelle chiara si punta su un castano intenso, con sfumature cioccolato. Vanno bene anche il biondo cenere e il castano ramato. Alle carnagioni olivastre invece si abbina meglio il castano chiaro, il biondo miele o il rosso.

 

Sotto un esempio eseguito con la piastra ghd contour  effetto frisèe

hair contur

L’hair contouring è adatto a tutti i tipi di capelli?

La risposta è si! L’obiettivo è di enfatizzare i pregi nascondendo i difetti, così da rendere otticamente il volto perfetto nelle proporzioni e armonia. Inoltre, tale tecnica può essere utilizzata da chi non vuole cambiare radicalmente colore di capelli, ma semplicemente cerca quel tocco in più per rendere il viso perfetto, puntando alla forma ovale.

Tante le star che si affidano all’hair contouring per scolpire al meglio il viso. Ad esempio la bellissima Jessica Alba, sfuma le radici per far risaltare il volto affusolato, e illumina il collo usano colori brillanti sulle lunghezze. Anche la bella Amal Alamuddin, per addolcire il suo viso allungato, illumina alla base della lunga chioma.  Jessica Biel invece incornicia il volto mettendo in risalto occhi, zigomi e decolleté con un degradè sui toni del biondo cenere/castano chiaro.